top of page
ratto_edited.jpg

Il Tuscan Institute of Music and Art

Nasce nel 2008 a Firenze come associazione culturale senza scopo di lucro, con l'obiettivo di diffondere la Musica, l'Arte e la Cultura in ogni loro aspetto.
 

Direttore artistico Luigi Gagliardi - musicista, insegnante di Yoga e docente all'interno della ricca e differenziata attività artistica e didattica dell'istituto. 
 

L'Istituto promuove studi e ricerche sulla cultura locale dando spazio ad artisti toscani di talento ma con uno spirito che vuole recuperare gli ideali della Firenze rinascimentale, culla delle Arti e delle Scienze, sempre aperta alla collaborazione con culture ed artisti di qualsiasi luogo e provenienza. 

L'Istituto si avvale della collaborazione di affermati musicisti e professionisti esperti nelle varie arti e discipline impegnati nella promozione di vari tipi di evento (concerti, mostre, serate conviviali, musica per matrimoni, presentazione di libri etc.) ed attività didattiche (seminari, corsi, laboratori didattici, laboratori teatrali, conferenze, promozione di iniziative editoriali, lezioni individuali e di gruppo etc.) oltre alla realizzazione di specifici progetti in ambito artistico ed alla disponibilità di personale esperto nella gestione di book-shop museali e relativo merchandising.
 

Organizziamo eventi, concerti, serate conviviali, seminari e tutto quello che la nostra fantasia ci aiuta a creare per offrire ai nostri ospiti la possibilità di trascorrere, in ambienti caratteristici ed esclusivi, una serata da gustarsi con le tipiche pietanze toscane e con le migliori perfomances dei nostri artisti che spaziano dallo stile classico a quello moderno, passando dal barocco fino al jazz, partendo dall’etnico per arrivare al sacro ed allo sperimentale. 

Le attività dell'Istituto sono tutte caratterizzate dalla ricerca di un'alta qualità e professionalità nell'individuazione dei luoghi e dei collaboratori delle varie discipline, con l’intento di promuovere le arti al di fuori dei consueti percorsi turistici e con lo scopo di divulgare sia la cultura antica che quella moderna e contemporanea.

Abbiamo collaborato con

BIBLIOTECA COMUNALE DI BROZZI, CASA DEL POPOLO DI SETTIGNANO, CASA DEL POPOLO 25 APRILE Firenze, Centro d'Arte e Cultura ARCOIRIS, COMUNE DI CAMPI BISENZIO, COMUNE DI FIRENZE, COMUNE DI PRATO, COMUNE DI RUFINA, COMUNE DI CALENZANO, CIRCOLO LA MONTANINA, FAREARTE, GYM ART & FRIENDS - L'ARTE DELLA GINNASTICA, LEGAMBIENTE, LIBRERIA GIOBERTI, LIBRERIA IBS, LIBRERIA NARDINI, MONASH UNIVERSITY, ORATORIO S.FILIPPO NERI, SALA DEL ROSSO FIRENZE, SCUOLA DI MUSICA BLUE NOTE DI CAMPI BISENZIO, SCUOLA DI MUSICA G. VERDI DI PRATO, SIX BARS JAIL, S.M.S DI RIFREDI, TEATRO COMUNALE DI CAVRIGLIA, TEATRO L’AFFRATELLAMENTO DI FIRENZE, WHITERADIO.

Contatti

Gianni Tancredi - presidente: giannitancredi@tuscaninstitute.it

 

Luigi Gagliardi - direttore artistico: luigigagliardi@tuscaninstitute.it
gagliardilui@gmail.com


Elisa Gagliardi - organizzazione e web master: elisagagliardi@tuscaninstitute.it

bottom of page