top of page

FLAMINGO ROAD

Il duo Flamingo Road nasce dall'incontro fra i due chitarristi toscani
Luigi Gagliardi e Gianni Zei provenienti da percorsi musicali diversi che hanno elaborato, attraverso un lungo lavoro di collaborazione, un linguaggio chitarristico brillante e originale, lontano dai rigidi schemi dei singoli stili della chitarra.

Nella musica del duo possiamo ritrovare le sonorità ed i ritmi del flamenco, della musica brasiliana e del jazz, dando origine ad un prodotto musicale dove ritmo, virtuosismo e improvvisazione si fondono tra loro in virtù delle caratteristi-che dei due chitarristi.
 

La scelta del repertorio prevede, oltre alle composizioni originali, brani della tradizione flamenco, alcune composizioni di Emilio Medina, John Mc Laughlin, Chick Corea, Al Di Meola e di autori brasiliani quali Egberto Gismonti ed Hermeto Pascoal.
Vengono anche rivisitati alcuni brani di Henry Mancini e dei Beatles, con arrangiamenti originali e inediti.
Un percorso trasversale attraverso la musica mediterranea e di tutto il mondo raccolto nel loro primo album Flamingo Road.

I Flamingo Road si sono esibiti negli anni in teatri, ville, castelli e festival internazionali, fra i quali: teatro d’Este (Este), VillaEstate parco di villa Bottini (Lucca), Wine-Town Firenze (palazzo Guicciardini), castello di Vincigliata (Firenze), Castello dell'Imperatore (Prato) e molti altri.
 

“Nel panorama dei vari tentativi di accostamento di generi, la produzione dei Flamingo Road mi è sembrata senz’altro un esperimento riuscito.
L’uso esperto di stili diversi (flamenco, jazz, latino) su chitarre classiche mi ha fatto un piacevole effetto di varietà e completezza.
Fantasia, virtuosismo e sapienza musicale sono presenti in un programma composito e denso di feeling. Luigi Gagliardi e Gianni Zei sono chitarristi che sanno il fatto loro…”

Flavio Cucchi chitarrista classico internazionale

bottom of page